4th Dimension

Disambiguazione – Se stai cercando il videogioco, vedi 4th Dimension (videogioco).
4D
software
Logo
Logo
GenereDatabase management system
Sviluppatore4D SAS
Data prima versione1984
Ultima versione17.3 (17 settembre 2019[1])
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
LinguaggioC++
C
LicenzaEULA
(licenza non libera)
Linguainglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese
Sito webwww.4d.com/ e doc.4d.com

4th Dimension è un database relazionale e un RAD, scritto da Laurent Ribardiere a metà degli anni 80 e ancora oggi prodotto e manutenuto dalla società francese 4D SAS.

Nato su Macintosh è disponibile dal 1993 anche su Windows; oltre al motore del database include anche la gestione dell'interfaccia e un linguaggio con molti comandi e la possibilità di plugin esterni per aggiungere funzionalità di videoscrittura, fogli di calcolo, connessione dati nativa a Oracle, MySQL, eccetera.

È inoltre incluso un webserver (negli anni scorsi la società aveva comprato la Starnine, produttrice del famoso web server Webstar per Macintosh, poi ceduta a Kerio).

Conta come programmatori molti consulenti in diverse società dove viene spesso utilizzato come middleware (software per le necessità operative dell'utente che non può richiedere funzioni particolari ai grossi sistemi informativi aziendali), ma è difficilmente inquadrabile nel mercato perché si pone a metà strada fra i database puri (Oracle, MS Sql, etc) e i database integrati in interfacce semplici (come Access o FileMaker).

Spesso è quindi usato in monoutenza per usi particolari, ma conta anche installazioni strategiche con centinaia di client e siti web.

  1. ^ 4D Product Lifecycle, su us.4d.com, 4D. URL consultato il 16 Ottobre 2019.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy